ABOUT

Nella città del marmo
a carrara
dal 1980

Jorge
Romeo

Studio :via San Martino 1 54033 Carrara (MS).

email: jorgeromeo@jorgeromeo.it

Nato a Temperley (Buenos Aires) Argentina nel 1949.

Nel 1973 lascia gli studi di chimica per dedicarsi alla scultura. Dal 1973-77 compie studi artistici presso la Escuela Nacional de Bellas Artes “P.Pueyrredon” diplomandosi Professore di Scultura. Negli anni 78/79 frequenta La Escuela Superior de Bellas Artes “E.de la Carcova” Buenos Aires. In 1979 vince Borsa di Studio “Tecniche di lavorazione della Pietra e del Marmo. Ministero degli Affari Esteri-Roma e si transferisce in Italia.

Dal 1980 ha lo studio a Carrara e abita a Massa.

BIOGRAFIA ESSENZIALE

HISTORIA GENERALE DEL ARTE EN LA ARGENTINA

Academia Nacional del Bellas Artes – Tomo XI – Buenos Aires – Argentina

STORIA DELL’ARTE ITALIANO DEL 900 – GENERAZIONE ANNI QUARANTA

Giorgio Di Genova – Editoriale BORA – Bologna

ARTE DE AMERICA LATINA 1981-2001 – German Rubiano Caballero

Banco Interamericano de Desarrollo – USA

2023 “Alle soglie del paradiso” Hotel Eden – Cinquale (MS) 2019 “Antropocene” Palazzo Ducale – Massa (MS) (Pres. M. Bertozzi)
2017 “Cariddi” – Calcata per i diritti umani – Palazzo Baronale – Calcata (TV)

2016 “La forma della Memoria” Centro arti Plastiche – Carrara (MS) (Pres. M. Scaringella)

2014 “Cariddi” OpenOne Modern &contempory Art-Pietrasanta (LU) (Pres. A. Serafini)

“Cariddi” Galleria Arianna Sartori. Mantova

2013 “Proceso creativo”-Biblioteca Civica di Massa.Massa (MS)

2012 Galleria AIC-Impruneta (FI)

2011 “L’artista ha bisogno d’un rifugio…”Rifugio Antiaereo Martana-Massa (Press. G.Riu)

2003 “Sculture recenti”-Palazzo Bartallini-Pontedera(PI)

Teatro Tenda SACHALL FI

2002 “Dalle Ande Agli Appennini”-Palazzo della Torre-Greve in Chianti

2001 “Campanello d’allarme” Spazio Montenero- Milano (Pres.C.Strano)

Banca Nazionale del Lavoro-Carrara.

1999 “Vortici” Arianna Sartori Arte -Mantova (Pres.G.Segato)

1997 “Fine Secolo” Palazzo dei Priori -Volterra (Pres.N.Micieli)

1993 “Conciertos Naturales” Galeria Julia Lublin-B.Aires-Argentina (Pres. J.Glusberg )

1992 “Concerti Naturali” Chiostro di Sant’Agostino-Pietrasanta- (LU) (Pres.A.Marzi)

Sale del Borgo-Quercia di Aulla- (MS).

1990 Studio Toni de Rossi-Verona (Pres.E.Santese)

Villa Schiff-Giorgini -Montignoso (Pres.C.Piersimoni)

1989 Chateau de Sedières-Correze-Francia

1987 Atelier-Carrara (Pres.L.Menegheli)

1986 Centro “Di Sarro” -Roma (Pres.L.Menegheli)

1984 L’Officina-Trieste (Pres.A.Del Guercio)

1981 CentroCittà-Carrara

(selezione degli ultimi anni)

 

2013 Affordable Art Fair Milano- C.Bader art consultan

In una Parola. Quarantuno Trattoria. Pietrasanta (LU)

Paisajesudamericano. Festival Con-Vivere.Palazzo inelli.Carrara (MS)

2012 Aires de Buenos Aires-Omaggio a Piazzola. Palazzo Paolina- Viareggio (LU)

Premio Sulmona. Polo Museale Diocesano. Sulmona (AQ)

2011 Il bosco di Gianni-Passo del Sugame.Greve in Chianti

Il cuore per la vita in Giappone-Centro Internazionale della arte Plastiche. Carrara (MS)

2010 Argentina, colori ed emozioni. Bicentenario Argentino-Arluno(MI)

“Terzo rinascimento” Linguaggi della sensibilità ibrida.Castello Normando.Aci Castello-Catania.

“Il cielo sopra Torano”-Torano (MS)

Taches-Taches-Usine Utopik. Saint Lo.Normandia. Francia.

Incontro Arte ,Ciencia y tecnologia.Universidad Tecnologica F.Madero-Tepatepec-Mexico.

2009 “Small Monument 2” MK21 Gallery-Hamburg-Germania

“Small Monument 2” Muller & Petzinna Gallery-Grob gronau- Germania

Storia dell’Arte Italiana del 900.Generazione Anni 40 Ed Bora Bologna.

Vortice con Guardiano. Coll. Priv. Italia

XXXIII Premio Sulmona-Ex Convento di Santa Chiara-Sulmona (AQ)

2008 Rogalan Kultursenter-Skævelan-Norvegia

Nient’altro che scultura-XIII Biennale Internazionale-Carrara (MS) Italy

No lugar-MXspai-Barcelona-Spain

Arte senza Confini-Fondazione Ferrario-Vanzago-Milano.Italy

2007 Enoliarte.Fondazione Arkad-Seravezza (LU)

Premio Faema.Buenos Aires-Argentina

Una scultura di legno per una casa di legno per un paese di legno. Costalta (VE)

XXXIV Premio Sulmona-Ex convento di santa Chiara-Sulmona (AQ)

2006 “Small Monument” MK21 Galerie- Hamburg (Germania)

Enoliarte.Fondazione Arkad-Seravezza (LU)

City Sculpture Design Competition-Beijing Olympic Park- (Cina)

XXXIII Premio Sulmona-Ex Convento di Santa Chiara-Sulmona (AQ)

2005 Biennale d’arte Civitella val di Chiana- (AR)

XXXII Premio Sulmona-Ex Convento di Santa Chiara-Sulmona (AQ)

Torano Notte e Giorno-Torano- (MS)

SkulpturenLandshalt-Amburgo-Germania

“Generazione anni Quaranta”.Museo Bargellini.Pieve di Cento (BO)

2004 Piedi Dei Monti”Torano Note e Giorno-Torano (MS)

Il Giardino dei Sogni-Villa Demidoff- (FI)

Ambiente 1984-2004- Carrara- (MS)

”Lo Sciamano” Granito Rosa Porino +Ferro. 300x150x60cm. 1991 Plaza de O’Corgo. O’Grove-Spagna.

“Concerto Naturale” Granito Rosa Porino. 220x100x100cm. 1992 Parque Natural BAO. Pontedera-

Spagna

“Il Mito Di Sisifo” Marmo bianco di Carrara. 204x80x50cm. 1992 Comune di Montecavolo-Reggio Emilia.

“La Tempesta” Marmo Bianco di Carrara. 250x120x120cm. 1995

Parco dei Pini. San Giuliano Terme -Pisa.

“Gorgo” Pietra 150x70x70cm. 1996 Comune di San Vincenzo Valle Roveto-L’Aquila.

“Alba –Risveglio” Travertino. 135x90x80cm. 1996 Plaza de la Fuente.Hinojosa de Jarque-Spagna.

“Leggerezza” Granito Sardo+Acciaio Inox.250x80x70cm. 1997 Porto Cervo, (SS) Sardegna

“La Tempesta” Fontana in Marmo Bianco di Carrara. 270x200x200cm. 1997 Collezione Privata.

“Votice Catodico” Travertino. 220x70x70cm.1998 Parque de las Esculturas.Resistencia.Chaco-Argentina.

“Punto d’Oscilazione” Marmo Grigio+Marmo Nero+Acciaio Inox + Ferro + Colore 1999 Shanghai

Sculpture Park.Cina.

“Vortice” Pietra Arenaria di Bedonia. 100x100x60cm. 2000 Comune di Bedonia.Parma.

“Verso Nord” Travertino. 100x100x10cm. 2001 Molo sud. San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno.

“Gioco –Scultura” Marmo+ferro+legno+colore+acciaio inox. 2002 Parco pubblico dell’Alberetta.Pontedera-

Pisa.

“Guardiani dei Sensi” Marmo Bianco Turco. 325x80x80cm. 2004 Lattakia-Siria

“Campanelli d’allarme” Marmo di Marmara+Campanelli d’ottone. 150x150x90cm.2005 Comune di

Buyuckcekmece.Istambul-Turkia.

“Guardiani dei Sensi” Marmo di Alicante.240x100x160cm. 2005 Comune di Puerto del Rosario.

Fuerteventura. Isole Canarie-Spagna.

“Cancello” Ferro+marmo bardiglio. 1000x250x22cm. 2006 Segheria Gran.Sagro-Massa.

“Guardiani dei Sensi” Granito grigio +colore. 250x 65x 65cm

Seolbong Park. Icheon. Corea del sud.

“Guardiani dei sensi” Marmo Imperiale. 300x 75x 75cm Comune di Puerto del Rosario.Isole Canarie.

Spagna.

“Guardiani dei sensi” Marmo Bianco di Carrara. 2007 Coll. Pri. Carrara

“Due Guardiani” Marmo Blue Savoia. 200x100x220cm 2008 Comune di Champagnole-Champagnole-

Francia.

“Due Guardiani” Marmo Bianco Turco-270x200x100cm Universita di Mersin-Mersin-Turkia.

“Vortice con Guardiano” Marmo Bianco di Carrara+Marmo Bardiglio + Ferro + Colore 2009 Comune di

Damme-Gernania.

“Sei Guardiani” Basalto-200x100x100cm Comune di Swaida-Syria.

“Sei Guardiani” Calcareo di Palmira-300x200x80 cm Comune di Damasco-Syria.

Museo de Artes Plasticas “E.Sivori”-Buenos Aires-Argentina

Museo all’Aperto-Fanano-Modena

Museo d’Arte Moderna-Fondazione Pagani-Castellanza (VA)

Museo de Arte Contemporaneo-Buenos Aires-Argentina

Museo del Bozzeto-Pietrasanta (LU)

Comune di Lama Mocogno-Modena

Mairie de Condrieu-Francia

Raccolta Comunale d’Arte Contemporanea-Sulmona (AQ)

Museo d’arte G.Bargellini-Pieve di Cento (BO)

Seolbong Park. Icheon. Corea del sud

Shanghai Sculpture Park.Shanghai.Cina

Kocaeli University- Izmir-Turkey

Scultural de Mont rivel-Ville de Champagnole, Jura-France

CRITICA ANTONELLA SERAFINI

Jorge Romeo

Romeo lavora instancabilmente intorno ad una forma, la sua ripetizione trasforma l’ossessione in simbolo. La pietra solida diviene trasparente affinché la luce la attraversi; la nave inconsapevole naviga e vela di innocenza il mare. La nave che lo ha portato via ora compie la traversata della memoria nella storia.

Il racconto ha avuto bisogno di lunghi dettagli per chiarirsi, di molte didascalie per purificarsi, infine la sintesi: quanto più scabra è la narrazione tanto più denso è il suo contenuto.

La figura dapprima sostiene il peso del gorgo e della nave, successivamente vi si trova in mezzo, infine eretta ma in quiete li porge come ex voto della memoria: una figura, arcaica e ieratica, con gli elementi della vicenda condotti al rango di simboli. L’artista ora è guardiano e garante, la testimonianza sottratta all’arbitrio.

STUDIO

Via San Martino 1

54033 Carrara (MS)

MOBILE

+39 347 0036951

Back to top: